Recensione del programma radiofonico “Viva Radio 2”

Condotta da Rosario Fiorello e Marco Baldini, “Viva Radio 2” è stata una trasmissione radiofonica di indiscusso successo andata in onda dal 2001 al 2008 sulle frequenze di Radio 2 dal lunedì al venerdì dalle 13.40 alle 15.00 e la domenica (in forma ridotta) dalle 11.00 alle 12.30.

Il programma si snodava seguendo uno schema preciso in cui non solo Fiorello e Baldini discutevano notizie di attualità o deliziavano pubblico e ascoltatori con musica dal vivo, intervallando il tutto con simpatici sketch del comico siculo, che col passare degli anni non solo si sono evoluti ma si sono anche arricchiti sia di diversi personaggi divertenti (come l’avvocato Messina, lo speaker di “Sai Xché?”, Martano Volpi ecc…) che di esilaranti parodie, tra cui Mike Bongiorno Ignazio La Russa, Antonio Cassano, Carla Bruni, Federico Moccia, Silvio Berlusconi, Marco Carta, Riccardo Cocciante, Carlo Lucarelli e molti altri.

Oltre a questo, come ogni programma radiofonico “Viva Radio 2” ha avuto anche l’occasione di ospitare non pochi personaggi del mondo dello spettacolo e non, che solitamente divenivano bersaglio degli sketch di Fiorello o in altri casi dimostravano non poca autoironia e si prestavano alle “prese in giro”.

Nonostante il successo e una marea di critiche positive (nonché di dati d’ascolto molto alti), la trasmisisone ha dovuto chiudere i battenti a causa degli impegni futuri da parte dei due conduttori, con Fiorello che all’epoca avrebbe lavorato a SKY e Baldini sarebbe passato a lavorare per “Radio KISS KISS”.

Alessandro Basile

Buon giorno, utenti. Mi chiamo Alessandro, ho 21 anni e moltissima voglia di fare. Qui sul blog Aspierina mi occupo di diversi argomenti, tra cui le recensioni dei film che mi sono piaciuti oppure il pubblicare diversi argomenti legati a campi come la tecnologia o le scienze, passando anche per curiosità generiche. Mi auguro che tali articoli possano suscitare il vostro interesse e, oltre a ciò... vi auguro anche una buona lettura!

Lascia un commento

it_ITItalian