Alla scoperta dei dinosauri primitivi

ABELISAURIDI

Gli Abelisauridi sono una famiglia di dinosauri carnivori che è vissuta tra il Giurassico medio e il Cretaceo superiore, circa 175,6 milioni di anni fa – 66 milioni di anni fa. Erano dei dinosauri primitivi. Molti di questi dinosauri erano muniti di creste ossee e corni, e avevano un cranio con uno strano profilo aquilino. Questi dinosauri sono stati classificati dai paleontologi tra i Ceratosauri, per via delle loro caratteristiche primitive. Gli Abelisauridi avevano un aspetto “esotico”. I loro crani erano molto vistosi. Tra le specie più conosciute di Abelisauridi si possono ricordare Abelisaurus, Carnotaurus, e Majungasaurus.

Abelisaurus

ABELISAURUS

Nome Specie: Abelisaurus Comahuensis
Famiglia: Abelisauridae
Significato nome: “Lucertola di Abel” (Abel: è stato lo scopritore di questo carnivoro. In suo onore il dinosauro è stato chiamato con questo nome).
Classe: Reptilia
Ordine: Saurischia
Superordine: Dinosauria
Sotordine: Theropoda
Periodo: Cretaceo superiore
Dimensioni: Lunghezza: 9 m; altezza: 4 m
Dieta: Dinosauri erbivori
Segni particolari: Carena nodosa sul muso; cranio con aspetto “a naso aquilino”; fauci munite di lunghi denti seghettati.

Carnotaurus

CARNOTAURUS

Nome specie: Carnotaurus Sastrei
Significato nome: “Toro mangiatore di carne”
Famiglia: Abelisauridae
Classe: Reptilia
Superordine: Dinosauria
Ordine: Saurischia
Sottordine: Theropoda
Periodo: Cretaceo superiore
Dimensioni: Lunghezza: 7 – 9 m; Altezza: 2,5 – 3 m
Dieta: Dinosauri erbivori, carogne
Segni particolari: Arti anteriori piccoli; zampe snelle; piccoli corni sopra gli occhi; collo insolitamente lungo; mandibola debole; visione binoculare per valutare la distanza delle prede; cacciatore attivo.

Majungasaurus

MAJUNGASAURUS

Nome specie: Majungasaurus Crenatissimus
Significato nome: “Lucertola Mahajanga” (Mahajanga: è un nome per definire uno stato del Madagascar dove sono stati ritrovati i suoi resti fossili. Tholus: in latino significa “cupola”).
Famiglia: Abelisauridae
Classe: Reptilia
Superordine: Dinosauria
Ordine: Saurischia
Sottordine: Theropoda
Periodo: Cretaceo superiore
Dimensioni: Lunghezza: 9 m; Altezza: Circa 3 m
Dieta: Dinosauri erbivori
Segni particolari: Noto anche come Majungatholus; cranio inusuale; corno arrotondato sulle orbite; corpo massiccio e robusto; potenti arti posteriori con artigli; arti anteriori minuscoli; coda lunga, poderosa per bilanciare il peso del corpo; resti incompleti.

michele sgambelluri

Salve a tutti. Mi chiamo Michele, ho 24 anni e sono un ragazzo simpatico, divertente a cui piace molto fare amicizia. Ho un sacco di passioni: per quanto riguarda la mia musica preferita, mi piace tantissimo il punk rock. Altri generi musicali che mi piacciono molto sono il garage rock e il garage punk. Mi piacciono molto le sonorità pesanti, secche, grezze e datate. Quando avevo 15 anni, ho imparato a suonare la batteria da solo, andando ad orecchio, suonando con la base musicale e imparando via via molti ritmi. Ecco come ho fatto a infondere la mia passione che ho per il punk a uno strumento che ho imparato a suonare da solo. Un'altro hobby che ho è quello di raccontare battute divertenti. Un altro interesse che sto incominciando a coltivare è quello dei dischi in vinile e quello della musica anni '60/'70. Ma non è finita qui: ci sono altri hobby che vorrei elencare. Un altro degli hobby che ho è quello per il disegno: io so disegnare abbastanza bene. Ho anche la passione per i film horror. Amo molto quelli degli anni '80. Preferisco anche gli splatter, o i film dove ci sono scene molto forti in generale. Per concludere, la lista delle mie passioni e dei miei hobby è molto lunga, ma io preferisco fermarmi qua, tanto più o meno ho già capito cosa mi piace. Spero di poter continuare a coltivare queste passioni e questi hobby che ho per tutta la vita.

Lascia un commento

it_ITItalian