Le cause degli incidenti stradali
A noi tutti almeno una volta o più nella nostra vita ci è capitato di avere ragione o torto in incidenti di vario tipo. Ma quali sono le vere cause più diffuse che li causano? Prima tra tutte c’è la distrazione. Ma eccone altre secondo me importanti:
– impostare la destinazione del navigatore satellitare durante la guida
– conversare coi passeggeri concentrandosi sulla conversazione stessa
– parlare e mandare sms con il cellulare
– leggere il giornale alla guida
– il consumo eccessivo di alcool (stato di ebbrezza)
– il colpo di sonno
– viaggiare ad andatura elevata
– per le donne, farsi il trucco
– guida pericolosa (contromano,violazioni semaforiche,sorpassi azzardati)
– impostare la stazione della radio in località sconosciute
Purtroppo molti incidenti causati principalmente dall’alcool e dall’alta velocità riportano quasi sempre morti o feriti gravi.
Lo spot dell’Ania recita che i morti in Italia all’anno sulle strade italiane sono più di 3000. Un numero da non sottovalutare.
Come si potrebbero evitare gli incidenti?
Ci sono molte soluzioni tra le quali: viaggiare con i mezzi pubblici, evitare di viaggiare nelle ore di punta, nel caso dell’alcool, se il vostro amico è un po’ brillo usate la regola del guidatore designato, ossia quello sobrio,riguardo al colpo di sonno, appena possibile meglio fare una sosta ogni 2 ore, riguardo al viaggiare ad andatura elevata sarebbe meglio non farlo perchè coi sorpassi può capitare che accadino anche tamponamenti a catena, quindi il mio consiglio è quello di mantenere un’andatura adatta a seconda delle condizioni del fondo stradale.
Una causa molto rilevante è che molte case automobilistiche specie di alto livello mettono dispositivi elettronici che richiedono esperienza…quindi che voi abbiate una 500 o un Ferrari 458 Italia, controllate prima la dotazione di serie e i dati tecnici, perchè molto spesso, io penso che la gente a volte compra la propria macchina senza farci caso, perchè oltre ad aiutare alla guida alcuni distraggono.
In conclusione io penso che viaggiare in maniera prudente e con cautela sia la soluzione migliore per evitare qualunque tipo di incidente.