La pubblicità come mezzo di persuasione
I mass media attraverso la pubblicità mettono in atto una serie di strategie al fine di attirare il consumatore all’acquisto facendo anche in gran parte leva sulle esigenze di un pubblico più o meno ampio o su ciò che concerne quello che sono la moda e le tendenze del momento.
Molto spesso i Mass Media esaltano le caratteristiche e le prestazioni di un prodotto che intendono vendere o lanciare sul mercato, sostenendo che chiunque lo compri possa godere di molteplici benefici, primo fra tutti il sentirsi una persona importante inserito nella società tecnologica e moderna all’avanguardia di mode e tendenze, per fini commerciali, sociali o altro ancora.
Spesso però la verità non sta tutta da una parte, infatti bisogna non dare per “oro colato” qualunque cosa si riferisca al benessere o al fascino che genera il possedere un prodotto piuttosto che un altro, i media infatti fanno leva sulla società dei consumi e sui bisogni di una società dei consumi che è in continua evoluzione e sulla necessità delle multinazionali e aziende a cui gli spot danno una notevole marcia in più, è opportuno però dire riguardo a ciò che sarebbe meglio non farsi influenzare dalla pubblicità, ma farsi un’idea propria riguardo a ciò che ci propongono i media con un occhio critico al fine di valutarne i pro e i contro.